Skip to main content

Popular

Recent

Certificazioni
LOGO ICEA generale

ICEA – ISTITUTO PER LA CERTIFICAZIONE ETICA ED AMBIENTALE

ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, con oltre 13mila aziende controllate, 300 tecnici e 20 Strutture Operative Territoriali in Italia e 10 Uffici all’estero.

Opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del biologico e dell’ ecologico.

aiabverticale

AIAB – ASSOCIAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Aiab è l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica.

Nata nel 1982 la sua missione è la cura degli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma.

Insieme alla certificazione alimentare gestisce anche uno standard per la Bio Eco Cosmesi e la Detergenza.

Bureau_Veritas2

Certificazione GMP

GMP sta per Good Manufacturing Practices o Norme per la buona fabbricazione.

La norma UNI EN ISO 22716 fissa le linee guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici con la finalità di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico-sanitari.
Il nuovo regolamento cosmetico 1223/2009 in vigore dall’11 luglio 2013 prevede che il rispetto della norma UNI EN ISO 22716 costituisca lo strumento privilegiato per chi produce cosmesi per dare evidenza del rispetto delle buone pratiche di fabbricazione.

L’Ente scelto per ottenere tale certificazione è BUREAU VERITAS, leader a livello mondiale nella verifica, valutazione ed analisi dei rischi in ambito Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e Responsabilità Sociale.

logo lav
lav

Stop ai test su animali

NB: Dopo l’entrata in vigore nel 2013 della nuova legge Europea per i Cosmetici che ha vietato ogni sperimentazione animale su tali prodotti e relative materie prime,  l’adesione allo Standard “Stop ai Test su Animali” ha valore solo in riferimento ai  prodotti di Detergenza Casa. Per le materie prime utilizzate in questo settore infatti, non esiste ancora una legge  che ne proibisca la sperimentazione sugli animali.

Nel 2010 la nostra Azienda ha aderito allo Standard Internazionale “Stop ai test su animali” proposto dalla “Coalizione Europea contro la Vivisezione” .

Nella Coalizione l’Italia è rappresentata da LAV – Lega Anti Vivisezione.
In Italia la LAV ha affidato il controllo delle aziende che richiedono di aderire allo standard “Stop ai test su animali” ad ICEA.

vegan-logo

The Vegan Society

The Vegan Society, con sede nel Regno Unito, è una delle più antiche associazioni vegane al mondo.

E’ stata fondata nel 1944 e nel 1979 è diventata una “registered charity”.
Il marchio dell’associazione è registrato in Europa, Canada ed Australia e contraddistingue attualmente più di 18.000 prodotti Vegan Friendly distribuiti in tutto il mondo.

Pierpaoli ha iniziato a registrare progressivamente i suoi prodotti con The Vegan Society nel 2015.